SAFEGUARDING - INCONTRO CON LO SPORT A GUBBIO
ATTIVITA' FORMATIVA - INFORMATIVA SULLA RIFORMA DELLO SPORT
Descrizione Corso
Il decreto Legislativo del 28 febbraio 2021 n. 39 – meglio conosciuto dal mondo sportivo con “safeguarding” promuove un maggiore impegno e sensibilità del nostro mondo per prevenire abusi, discriminazioni, violenze soprattutto nei confronti di tesserati minori.
Il Decreto – tra l’altro – prevede alcuni obblighi per gli Enti affilianti e altri per le associazioni/società sportive dettando anche scadenze temporali entro le quali tali obblighi vanno assolti.
In particolare, le associazioni/società affiliate devono adottare Modelli e Codici di condotta conformi alle Linee Guida emanate da parte dell’Ente affiliante. La mancata adozione di quanto precede può comportare sanzioni disciplinari e in alcuni casi anche la perdita dello status di affiliato.
Per venire incontro alle esigenze delle associazioni/società sportive che trovano difficoltà a muoversi nel ginepraio delle scadenze e per permettere di preparare la documentazione necessaria (modelli organizzativi e codici di condotta) a gestire i rischi di abuso , violenza, discriminazione, il Comitato regionale CONI Umbria in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Gubbio e l’Ordine degli Avvocati di Perugia, organizza un “Incontro di studio” il giorno 28 novembre 2024 con inizio alle ore 15.00 presso il Palazzo Comunale di Gubbio