"Il Coni per il Festival"
- Data inizio: Venerdì, 28 Giugno 2019
- Data fine: Domenica, 14 Luglio 2019
- Località: Via Aurelio Saffi, 06049 Spoleto PG, Italia
Descrizione Evento
Le eccellenze dello sport italiano e della cultura s’incontrano al Festival.
Lo sport tricolore si lascia raccontare dai protagonisti azzurri, da giornalisti e uomini di letteratura.
Il sogno a cinque cerchi avvolge il palazzo del Comune di Spoleto che ospita una mostra su Giulio Onesti, autore della rinascita dello sport italiano, personaggio determinante del mondo dello sport, ma anche del costume italiano degli ultimi cinquant’anni, e una mostra sul motociclismo, sport nazionale che vanta, per di più, una grande tradizione in Umbria.
Sul palco del Festival, inoltre, grazie a un programma realizzato dalla Scuola dello Sport insieme alla Scuola Regionale dell’Umbria e alle Federazioni coinvolte, sono protagonisti gli attori e le attrici dei successi olimpici azzurri: campioni di ieri e di oggi che hanno saputo scrivere il proprio nome nel firmamento dello sport mondiale e che, in due appuntamenti condotti da maestri del giornalismo e della letteratura, raccontano le proprie esperienze a cinque cerchi, frutto di grandi motivazioni e di valori forti, puri e garbati che li hanno ispirati nelle loro imprese. Gare di racconti.
A dare il benvenuto al “CONI per il Festival” i Gruppi Sportivi civili e militari - in programma un concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano al Teatro Romano - e il loro contributo, fondamentale, allo sport italiano raccontato dai loro atleti, tecnici e dirigenti.
Il secondo salotto letterario è dedicato al Motociclismo: protagonisti alcuni degli eroi più amati che hanno ispirato e continuano a influenzare i giovani di tutte le generazioni.
Dopo il successo nelle precedenti edizioni, per il terzo anno, il CONI conferma dunque la sua partecipazione al Festival: i valori positivi che guidano i campioni dello sport italiano arricchiscono la manifestazione, con la cultura a fare da fil rouge tra due mondi soltanto all’apparenza distanti.