Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

ceccarelli Palazzo di Assisi

Una campionessa a scuola

Gli studenti della scuola “D. L. Milani” incontrano Benedetta Ceccarelli

 

Straordinaria lezione oggi alla scuola “Don Lorenzo Milani” di Palazzo di Assisi dove gli studenti della primaria hanno incontrato l’atleta Benedetta Ceccarelli.

L’ostacolista perugina ha raccontato i suoi esordi sportivi, avvenuti all’età di dodici anni. Ha illustrato come, grazie ad una sana alimentazione e ad allenamenti costanti, sia riuscita ad ottenere successi nazionali e internazionali, fino alla partecipazione alle Olimpiadi di Atene.

 Molte sono state le curiosità degli allievi, in particolare riguardo gli imprevisti avuti durante le competizioni.

La campionessa, rievocando una sua caduta, ha insegnato ai giovani scolari che non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà e alle avversità.

Un altro tema di riflessione è stato quello del rispetto per gli avversari; anche in caso di sconfitta, Benedetta andava sempre a complimentarsi con le sue sfidanti.

La lealtà, il rispetto e la correttezza sono importanti valori sportivi da applicare nella vita di tutti giorni.

Dopo la riflessione, si è passati all’ azione pratica: la campionessa e i giovani atleti si sono cimentati nel salto agli ostacoli. Accompagnato da un religioso silenzio, il rumore dei suoi passi sembrava il galoppo di un cavallo e, al superamento dell’ ostacolo, l’applauso e l’ esultanza del pubblico hanno acclamato l’ atleta.

                                                                                                                                  Gli alunni della classe 5^A

bann sportdiclasse

Banner 2