Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Utilizzo delle tecnologie per la valutazione delle capacità motorie

  • Durata  il 19/04/2016
  • Area tematica Umbria

SRdS: UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE

 

19 Aprile 2016 alle ore 15 – CONI Comitato Regionale Umbria

Via Martiri dei Lager, 65 - Perugia

Seminario sul contributo della strumentazione automatica per la valutazione delle capacità motorie nei test da campo e sull’analisi computerizzata dei dati di rilevamento.

L’utilizzo dei “test da campo” ha da sempre dato un contributo importante per la valutazione delle capacità motorie. L’utilizzo di strumentazione tecnologicamente avanzata quale optojump, cellule fotoelettriche, cardiofrequenzimetri ecc., ne hanno migliorato la precisione e in alcuni casi facilitato la memorizzazione dei dati. Software specifici di analisi statistica, fra cui l’OCM (Osservatorio nazionale delle Capacità Motorie), ne consentono valutazioni automatiche di confronto con contesti statistici di riferimento nazionali o territoriali. Acquisire le competenze di utilizzo di questi strumenti permette di oggettivare al più alto grado la valutazione del livello degli studenti e allievi nelle diverse capacità motorie. Ai partecipanti al seminario sarà fornita una copia del software OCM per la propria scuola.

Programma 15.00 Prima parte

Principali indicatori e batterie di test

Caratteristiche dei test motori

Utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati

16.30 Seconda parte

Le basi del sistema software dell’Osservatorio Capacità motorie OCM

Contesti statistici di riferimento

Routine di base in OCM

Analisi delle variabili standardizzate e loro utilizzo

Analisi longitudinali di tipo individuale e collettivo

Valutazioni di sintesi

18.00 Fine lavori

Relatore Alberto Buonaccorsi: docente presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Pisa. Coordinatore Tecnico Regionale Coni Toscana e docente della Scuola Regionale dello Sport Toscana. Fondatore dell’Osservatorio Capacità Motorie.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. AOODGPER.6979 Ente accreditato M.I.U.R. con decreto del 5/7/2013 

LOCANDINA 12 Aprile - Terni

LOCANDINA 19 Aprile - Perugia

bann sportdiclasse

Banner 2